Come ristrutturare casa a Roma Sud? I progetti di FARECASA
Quando si decide di ristrutturare casa molte sono le scelte da fare: da dove iniziare? Quanto spendere? Rivoluzionare o riutilizzare? FARECASA ti propone due idee progettuali per appartamenti con tagli diversi, budget differenti e scelte di ristrutturazione che si basano sulla ridistribuzione degli spazi e strizzano l’occhio al restyling e al riuso.
CASA MONTEVERDE
Ridistribuzione degli ambienti e progetto di illuminazione per aumentare la luminosità della casa naturalmente e artificialmente.
Casa di: una giovane coppia con due bimbe
Superficie: 110 m²
Anno di costruzione: anni ’70
Anno di ristrutturazione: 2017
Stile: moderno con richiami al passato
Il progetto di ristrutturazione di questo appartamento di 110mq, situato in zona Monteverde a Roma, si è basato sulla ridistribuzione degli spazi e su un ricercato progetto di illuminazione per aumentare la luminosità della casa sia naturalmente che artificialmente. La scelta di una zona living molto ampia, mettendo in collegamento cucina e sala in un grande open space, è stata fatta per accogliere la famiglia e dare maggiore luce alla casa. La stessa selezione dei materiali e degli arredi è andata in quest’ottica. Si è optato per un parquet caldo della Labor legno posato a terra per tutta la casa, accostato ad una tinta bianca sulle pareti e ad un attento studio dei controsoffitti e dell’illuminazione con richiami al passato, per valorizzare un arredamento sofisticato ed essenziale.
La zona dell’angolo cottura è stata valorizzata accostando al parquet le esagonette della Marazzi che esaltano la spaziosa cucina Arrital e riprendono nella forma il controsoffitto curvo che contiene l’illuminazione a strip Led per la luce diffusa. Una doppia porta scorrevole in vetro di Franzese, come tutte le altre porte della casa, permette di isolare lo studio, o all’occorrenza mantenerlo aperto sul soggiorno, dando vita ad un ambiente molto ampio e luminoso.
La camera padronale è stata realizzata, su richiesta dei clienti, come se fosse una suite, con bagno privato e cabina armadio, mentre la camera delle bambine è stata decorata con carta da parati.
Controsoffitti e velette sono elementi studiati e progettati appositamente per personalizzare gli spazi e diffondere l’illuminazione in maniera coerente con l’arredo e con la progettazione degli spazi.
CASA MORENA
Creare una zona living più ampia, separata dalla zona notte, e studiare uno stile architettonico per la casa
Casa di: una coppia di nonni con il sogno di ristrutturare la loro casa di sempre
Superficie: 65 m²
Anno di costruzione: anni ’70
Anno di ristrutturazione: 2017
Stile: moderno-rurale
La distribuzione interna dell’appartamento non godeva di una buona divisione tra la zona giorno e la zona notte. La necessità dei clienti era quella di creare una zona living più ampia, separata dalla zona notte, e studiare uno stile architettonico per la casa.
L’apertura della cucina verso il soggiorno e l’ulteriore finestratura hanno donato un’ottima diffusione della luce naturale all’interno degli ambienti. L’uso di tinte tenui mette in risalto il mix tra gli arredi dallo stile rurale e quelli più moderni della cucina. I diffusori in cartongesso posti nella zona living sono stati scelti in direzione della ricerca di uno stile a metà tra il passato ed il futuro. Grazie all’utilizzo di faretti e strip a led, FARECASA ha reso un corpo illuminante dal design contemporaneo un’ottima fonte di luce artificiale a risparmio energetico.
Attraversando il corridoio, prima di accedere alla zona notte, interessante l’utilizzo dei sistemi a scomparsa di RASOPARETE. Il sistema Rasoparte ha risolto completamente uno spazio di risulta che non avrebbe goduto di nessun vantaggio funzionale. Il ripostiglio creato dagli scorrevoli è molto capiente e non impatta minimamente sulla continuità delle pareti del living.
L’uso delle nuance cromatiche della Serie SYMPHONY RAGNO e la scelta dell’effetto marmo per il pavimento e il rivestimento, hanno donato un effetto relax allo spazio bagno.
Merita un’attenzione particolare il pavimento in LVT (Luxury Vinil Tile) utilizzato in questo appartamento: Evolution Evoclick della VIRAG. Una linea con effetto rovere anticato che genera fin da subito calore, relax e pulizia negli ambienti utilizzati.