Come ristrutturare casa a Roma Nord? I progetti di FARECASA
Quando si decide di ristrutturare casa a Roma molte sono le scelte da intraprendere: da dove iniziare? FARECASA ti propone quattro idee progettuali con quattro diversi stili di ristrutturazione: moderno, contemporaneo con ispirazione a culture lontane, industriale e contemporaneo.
CASA BUFALOTTA
Ridistribuzione degli ambienti per fare spazio ad un living open space con cucina a vista
Casa di: una giovane coppia di designer con un gatto
Superficie: 70 m²
Anno di costruzione: anni ’70
Anno di ristrutturazione: 2018
Stile: moderno
Il progetto di ristrutturazione di questo appartamento di 70mq, situato in zona Bufalotta a Roma, si è incentrato sulla ridistribuzione degli spazi, attraverso la separazione tra zona giorno e zona notte e la creazione di una zona living spaziosa e luminosa.
La zona giorno è stata ristudiata collegando soggiorno, zona pranzo ed angolo cottura ed è stata divisa dalla zona notte, dove si trovano il bagno e la camera da letto, grazie alla scelta di una moderna porta scorrevole della Agoprofil. Tutti i materiali, gli arredi e gli impianti sono stati rimodernati e messi a norma.
Per tutta la superficie della casa è stato scelto un pavimento in grès effetto parquet della Marazzi, valorizzato da termoarredi in tono della Cordivari. La cucina a giorno, spaziosa e funzionale è una cucina Aran modello “Bella”, a cui sono stati accostati tavolo e sedie della Calligaris e un comodo divano di Poltronesofà, mentre il mobile bagno è Berloni. Controsoffitti e velette sono elementi studiati e progettati appositamente per personalizzare gli spazi e diffondere l’illuminazione in maniera coerente con l’arredo.
CASA OLGIATA
Cura dei dettagli e minuziosa scelta dei materiali e degli arredi
Casa di: un architetto e una marketing manager con un bimbo di un anno
Superficie: 90 m²
Anno di costruzione: anni ‘90
Anno di ristrutturazione: 2016
Stile: design contemporaneo con ispirazione a culture lontane
L’appartamento di 90 mq in zona Olgiata godeva già di una buona divisione tra zona giorno e zona notte. Il progetto si è incentrato sullo studio di uno stile architettonico per la casa. Per rimodernare l’appartamento e per andare incontro alla passione dei proprietari per il design, sono stati scelti arredi, colori, stampe, tessuti e illuminazioni dallo stile contemporaneo.
Dalla libreria Bookworm di Ron Arad alla piantana da terra di fabbricazione italiana del designer Matteo Ugolini con la sua Fly di Karman. Il divano Modulor di Dema, il tavolo Airport di Calligaris e le sedute dell’azienda olandese DEVorm richiamano uno stile tipico del nord-europa. Spostandoci nella zona notte, attraversando il corridoio total-White, si accede al bagno padronale. L’uso della resina alle pareti e la scelta delle cementine Mutina di Patricia Urquiola per il pavimento, hanno donato un’effetto relax alla sala da bagno. L’inserimento di un piano in legno naturale è stato preferito al classico mobile bagno e ha donato uno slancio maggiore allo spazio interno. Il controsoffitto è stato scelto per nascondere un impianto di aspirazione meccanica forzata e ha reso il bagno più luminoso grazie all’utilizzo di faretti a led. Per la camera da letto padronale si è optato per uno stile giapponese ottocentesco, caratterizzata dal parquet in rovere chiaro e dai colori prevalenti dell’arredo in tiglio nero della “linea senza tempo” di Le Fablier. Una carta da parati della Glamora funge da sfondo della cabina armadio rispettando le tonalità morbide tipiche di questo intervento. Per la stanza del bimbo sono stati scelti mobili bianchi e in legno chiaro dallo stile scandinavo di Maison du monde. A completare il tutto l’ampio terrazzo coperto che abbraccia tutta la casa, sul quale è stato creato un angolo tecnico dove sono state posizionate caldaia, lavatrice e asciugatrice, e dove i proprietari trascorrono gran parte delle giornate estive. Per l’arredo del terrazzo sono state scelte comode sedute in foglia di banano, una poltrona di Maison du Monde e sedie da tavolo colorate della UHS.
CASA CONCA D’ORO
Demolizione e ricostruzione di un appartamento dal perimetro irregolare
Casa di: un avvocato e una imprenditrice appena sposati
Superficie: 100 m²
Anno di costruzione: anni ‘60
Anno di ristrutturazione: 2017
Stile: industriale contemporaneo
Il progetto di questo appartamento di 100 mq in zona Conca d’Oro si è incentrato su una ristrutturazione totale della casa con una ridistribuzione delle camere e la creazione di nuovi ambienti per sfruttare al massimo ogni spazio di una casa irregolare. L’esigenza dei proprietari era quella di avere una cucina ampia e separata dal resto della casa, un soggiorno luminoso ed accogliente, tre camere e due bagni. La forma triangolare dell’immobile, ci ha permesso di distribuire tutte le camere e la cucina sul lato lungo, lasciando libero tutto lo spazio restante per accogliere il soggiorno e i due bagni.
Per la cucina, spaziosa e molto funzionale è stata scelta una pavimentazione di Ceramiche Supergres effetto ardesia con un rivestimento decorato che valorizza l’arredo della Cucina Spagnol. Una porta scorrevole con vetro decorato della Garofoli, come tutte le altre porte della casa, permette di isolare la cucina o all’occorrenza mantenerla aperta sul soggiorno creando un ambiente molto ampio e luminoso grazie anche ai nuovi infissi della Finstral che hanno migliorato le prestazioni energetiche della casa e la sua luminosità. Per tutta casa è stato scelto un parquet Kahrs a maxiplancia. Per entrambi i bagni pavimenti e rivestimenti sono della Marazzi e i mobili della Berloni. Controsoffitti, velette e cubotti in cartongesso con faretti a led al posto di lampadari sono elementi studiati e progettati appositamente per personalizzare gli spazi e diffondere l’illuminazione in maniera coerente con l’arredo.
CASA TALENTI
Rinnovamento degli ambienti e un progetto di arredo in stile contemporaneo
Casa di: un informatico e una manager d’azienda da poco a Roma
Superficie: 120 m²
Anno di costruzione: anni ‘70
Anno di ristrutturazione: 2017
Stile: contemporaneo
La richiesta dei proprietari di questo appartamento di 120mq situato in zona Talenti a Roma, era di rinnovare il soggiorno e la zona notte compresi i due bagni. Il primo passo per uniformare tutti gli ambienti è stato posare lo stesso parquet di ulivo della Legno Parquet, già presente nel soggiorno e riportato all’origine, in tutte le camere e nel corridoio. Il grande soggiorno era organizzato intorno ad un camino funzionante e fulcro attivo della vita sociale dei proprietari; per questo è stata studiata e progettata una parete in cartongesso che contenesse un camino più moderno e che fosse al contempo armonica con la conformazione geometrica della stanza.
Il basamento nero di Ceramiche Supergres effetto ardesia si fonde perfettamente con la bocca del camino ed allo stesso tempo garantisce una solida seduta ospitando cassetti contenitori a scomparsa realizzati su misura; in verticale la parete presenta due corpi trapezoidali estrusi che accentuano il corpo aspirante del camino ed un modulo contenitivo, lasciando al centro lo spazio perfetto per l’alloggiamento del televisore. Una veletta in cartongesso corre lungo il perimetro della stanza senza toccare la parete sagomata ma alloggiando un’illuminazione a raso capace di valorizzarne il disegno ed ospitando un maxi-schermo a discesa. Per entrambi i bagni sono stati scelti pavimenti e rivestimenti Marazzi e mobili della Berloni ed è stata studiata una illuminazione che fosse sofisticata per il bagno di “lui” e rilassante per il bagno di “lei”.