Quando si cerca casa a Roma, tutti sono pronti a dare consigli. Parenti, amici, vicini e conoscenti. La cosa migliore è affidarsi a dei professionisti della casa che possano aiutare nella valutazione dell’immobile e consigliare il modo in cui renderlo come piace a te.
FARECASA ti aiuta ad individuare le 3 figure professionali che possono aiutarti a scegliere casa.
L’ARCHITETTO
Se la casa ti piace ma non ti convince, togli ogni dubbio con il supporto di un tecnico. Richiedere ad un architetto un sopralluogo e un servizio di consulenza progettuale, preventivi all’acquisto di un immobile, è oggi indispensabile per evitare grane future. Con il suo aiuto potrai dar vita alle tue idee, senza paura di sbagliare, e fare delle valutazioni strutturali e progettuali approfondite, che ti aiuteranno a stimare meglio tutte le spese da affrontare e a rendere le eventuali lavorazioni successive sull’immobile più rapide e complete.
È fondamentale verificare insieme all’architetto tutta la documentazione urbanistica, le certificazioni e i documenti catastali, per valutare lo stato dell’immobile e controllare che non ci siano difformità.
Con l’architetto potrai:
- elaborare un progetto personalizzato con la dovuta analisi dei costi
- studiare la fattibilità, a monte della realizzazione, sia prima dei lavori che in cantiere
- ricercare materiali speciali e innovativi per soddisfare le tue esigenze in modo da creare progetti unici ed esclusivi
Solo così avrai una maggiore consapevolezza delle diverse soluzioni disponibili e potrai valutare approfonditamente le scelte da fare.
LA DITTA EDILE
Organizza un sopralluogo, presso la tua futura abitazione, anche con una ditta edile, in modo da renderti conto dei lavori da effettuare.
La scelta della ditta è fondamentale. Devono essere persone con esperienza nel settore delle ristrutturazioni d’interni, devono avere dei requisiti tecnici e di sicurezza adeguati alle normative vigenti e avere l’abilitazione al rilascio delle certificazioni impiantistiche.
Il sopralluogo presso l’immobile servirà a conoscervi, confrontarvi sulle aspettative della ristrutturazione, ad annotare tutte le informazioni fondamentali, per la ditta, per proporre il miglior preventivo più in linea con le tue esigenze ed il tuo budget.
La domanda classica del capo cantiere: “a che piano è la ristrutturazione?”
Non sottovalutatela.
Le operazioni di carico e scarico dei materiali di risulta potranno essere pianificati meglio, grazie alla valutazione durante il sopralluogo con la ditta, di possibili posizionamenti di piattaforma elevatrice, tiro al piano, cassoni di raccolta dei calcinacci, nonché di aree di sosta provvisoria del materiale di risulta, per il carico sui mezzi di trasporto a discarica.
Con la ditta e le varie maestranze potrai:
- controllare l’impianto idraulico , l’impianto termico;
- verificare la pressione delle tubazioni idrauliche e lo stato degli scarichi, facendo scorrere l’acqua di bagno e cucina;
- controllare l’eventualità di un isolamento termico
- verificare lo stato dei muri perimetrali e interni, per valutare la consistenza e la resistenza dell’ intonaco a successive tinteggiature
- valutare i pavimenti e capire se il massetto nelle stanze sia da sostituire
- verificare la fattibilità di una controsoffitto, per nascondere imperfezioni del soffitto, travi in cattivo stato, impianti, o per aumentare l’isolamento termico e acustico
- valutare la possibilità di demolizione dei muri esistenti o la costruzione dei nuovi tramezzi, anche se divisori
- valutare l’eventuale necessità di rifare l’impianto elettrico in ottemperanza delle norme vigenti o nel rispetto delle necessità da voi presentate
Grazie a tutte queste verifiche e valutazioni insieme alla ditta, riuscirai ad avere una visione totale delle eventuali lavorazioni strutturali che dovranno essere effettuate presso l’immobile e avere un’idea delle spese da affrontare.
ESPERTO DI MATERIALI E ARREDI PER INTERNI
Prima di acquistare una casa si riflette sempre sul fatto di aprire o chiudere un capitolo della vita…è così…quando lasciamo la vecchia abitazione nella quale abbiamo vissuto per qualche tempo, da una parte vorremmo poter portare tutto con noi per riposizionarlo nella nuova casa, dall’altra non vediamo l’ora di buttare tutto.
Prima di riempire casa di strisce di nastro adesivo, che simulano la posizione dei nostri vecchi arredi, confrontati con l’esperto di materiali e arredi d’interni.
L’architetto e la ditta edile hanno alleggerito le tue ansie con la loro professionalità, dandoti nuove possibili soluzioni sulla dislocazione degli ambienti e un quadro economico d’intervento, ma non dimenticarti la ricerca dello stile personale della tua futura casa.
È arrivato il momento della creatività, della leggerezza, di volare con la fantasia, di toccare con mano i materiali, apprezzarne le qualità, scegliere i colori delle tinte più giuste, le finiture degli arredi, l’accostamento tra pavimento in grès e divano in tessuto, tra una carta da parati vinilica e una libreria in cartongesso, confrontare i diversi complementi d’arredo, che potranno dare sapienti tocchi di personalità agli ambienti.
Contattaci subito e Approfitta dell’offerta!!! Scegli casa con FARECASA