Incentivi: 65% per caldaie a condensazione e 50% per caldaie standard, scaldabagni a gas e climatizzatori.
Detrazione del 65 % per sostituzione caldaie a condensazione.
E’ stato prorogato fino al 31 Dicembre 2014 il termine per fruire di una detrazione Irpef pari al 65%, a fronte della sostituzione caldaia scegliendo una tipologia a condensazione. Per fruire di tale detrazione è necessario inoltre installare delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica per ogni singolo radiatore, predisporre un asseverazione tecnica di un tecnico abilitato e trasmettere all’ENEA la scheda informativa del lavoro eseguito.
Detrazione del 50% per sostituzione caldaie standard, scaldabagni a gas e climatizzatori
Fino al 31 Dicembre 2014 è possibile usufruire della detrazione IRPEF, anche per la sola sostituzione di qualsiasi tipologia di caldaia, scaldabagno a gas o climatizzatore.
Per fruire della detrazione è necessario che le spese detraibili siano pagate tramite bonifico bancario o postale da cui risultino la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che paga e il codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento.
A fronte di tale lavoro si applica l’aliquota ridotta al 10% per l’intera manodopera e per la caldaia (classificato bene significativo dal DM del 29/12/1999) soltanto fino concorrenza della differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello del bene significativo.