Hai trovato la casa dei tuoi sogni? Non ti resta che fare l’offerta per l’acquisto. Rapido controllo delle pratiche burocratiche. Hai predisposto tutto? Anche nella fase finale di compravendita dell’immobile non bisogna avere fretta e occorre non sottovalutare nulla.
Per non guardarti indietro FARECASA ti invita a considerare degli aspetti che ti aiuteranno a fare una scelta consapevole e che ti serviranno anche dopo aver acquistato la casa.
Tre su tutte sono le cose da tenere in considerazione prima di procedere con l’offerta.
Richiedi tutta la documentazione dell’immobile
È fondamentale verificare che tutta la documentazione urbanistica, le certificazioni, le spese condominiali e le utenze siano in regola. I documenti catastali ti eviteranno brutte sorprese e ti permetteranno di valutare lo stato dell’immobile e di verificare se esistono difformità. Il proprietario o il venditore sono obbligati a fornire la documentazione che attesta la classe energetica dell’immobile e le certificazioni di conformità degli impianti. Richiedi le utenze e le spese condominiali ordinarie e per la manutenzione straordinaria per verificare che nulla sia rimasto in sospeso e accertarti di cosa è stato già programmato come spese extra.
Conosci le potenzialità dell’immobile dal punto di vista progettuale e di distribuzione interna degli spazi
Organizza una visita presso l’immobile da acquistare insieme ad un architetto che possa interpretare le tue aspettative. Ti aiuterà a progettare la casa esattamente come desideri, individuando la distribuzione interna degli spazi e supportandoti nella scelta dei materiali più adeguati alle varie destinazioni d’uso. Non è detto che un immobile con due bagni cechi sia da scartare; con l’aiuto di un progettista potrai valutare di spostarne uno in corrispondenza di una finestra oppure puntare su un controsoffitto interno ai bagni che nasconda un buon impianto di aspirazione o ancora scegliere dei materiali con colori a contrasto che diano aria e luce agli spazi. Vorresti un soggiorno più grande? Potresti valutare di metterlo in comunicazione con la cucina creando un unico ambiente che ti permetta di vivere una zona living più confortevole e funzionale. Non fermarti alla prima visita. Se la casa ti piace ma non ti convince togliti tutti i dubbi con il supporto di un tecnico a cui richiedere un progetto.
Valuta un preventivo dei lavori di ristrutturazione e delle spese extra
Sognare è bello. Questo lo sposto lì, quello lo butto giù, lì apro tutto, lì chiudo…ma quanto costa? Quando si compra casa sono molte le spese da affrontare. Se vuoi cambiare qualcosa nella distribuzione degli spazi interni o nella scelta dei materiali, non dimenticarti di richiedere un preventivo per i lavori di ristrutturazione o per le spese da affrontare nel caso per mettere a norma gli impianti. Interpellando un tecnico potrai scoprire non solo le spese extra da affrontare prima di entrare in casa ma anche quanto potrai detrarre a livello fiscale. Restano confermate anche per tutto il 2019 le detrazioni Irpef per una parte dei lavori di ristrutturazione delle singole unità abitative. Questi i bonus fiscali confermati per questo anno: 50% Bonus ristrutturazione casa con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare, 50% bonus mobili ed elettrodomestici di classe energetica elevata, 65% e 50% Ecobonus per interventi di efficientamento energetico, 36% Bonus verde interventi di sistemazione giardini, balconi, coperture e terrazzi.
Fai i conti con tutto prima di entrare nella casa dei tuoi sogni.