Ristrutturare casa a Roma. I consigli di FARECASA
Devi ristrutturare la tua casa a Roma ma non sai da dove partire? Quando si decide di ristrutturare casa molte sono le scelte da intraprendere: da dove iniziare? Definizione del budget da impegnare, ricerca della ditta, scelta dei materiali, richiesta dei preventivi…e architetto sì o no?
Di seguito i consigli di FARECASA per affrontare serenamente la ristrutturazione di un immobile ed un semplice strumento che ti aiuterà a capire lo stato dell’arte, partendo dalla definizione degli spazi che deciderete di ristrutturare.
>> modulo di presa misure (link per il download) <<
La migliore soluzione per il tuo budget
La prima cosa da fare è decidere cosa si vuole ristrutturare e quanto investire. Chi meglio di te conosce la tua casa, le tue esigenze e interessi? È fondamentale chiarirsi prima bene le idee su cosa si vuole fare e quanto si vuole spendere. Un buon modo per chiarirsi le idee potrebbe essere quello di rendersi conto già da soli del lavoro che si vuole fare: se già sai cosa vuoi fare poi sarà più facile spiegarlo a qualcun altro.
La ricerca della ditta
Una volta definito di cosa abbiamo bisogno, è fondamentale scegliere con chi fare i lavori. A chi rivolgersi e come trovare la ditta? Ricerche su Internet, consigli di amici, passaparola? Come selezionare la ditta di ristrutturazioni adatta alle proprie esigenze? Chiedere consigli ad amici, conoscenti, vedere i lavori già fatti, scorrere le foto o leggere le opinioni di utenti online, che magari hanno già effettuato i lavori di ristrutturazione con una ditta piuttosto che con un’altra, aiuta ma non basta. Ognuno alla fine ha la propria storia e le relazioni, anche con maestranze e professionisti che lavoreranno per te e per la tua casa, sono molto personali e soggettive. Informarsi è la prima cosa ma poi è importante approfondire una serie di dettagli che ti permetteranno di valutare effettivamente la professionalità della ditta. La cosa migliore per verificare tutto e capire se la ditta selezionata è quella adatta alle tue esigenze è incontrarla. Organizza un sopralluogo presso la tua abitazione. Solo così potrai renderti conto da solo chi sono le persone che stai per metterti in casa, se si tratta di professionisti e fugare qualsiasi dubbio sui lavori che stai per iniziare. La scelta della squadra è fondamentale. Sono persone che alla fine passeranno un po’ di tempo insieme a te. Fai in modo che ti piacciano. Il sopralluogo presso il tuo immobile servirà a conoscervi, capire le necessità e le aspettative, ed annotare tutte le informazioni fondamentali per la ditta per proporvi la soluzione progettuale più in linea con le vostre esigenze ed il vostro budget.
La scelta dei materiali
Durante il sopralluogo potrai definire insieme alla ditta, oltre che il progetto più adatto alle tue necessità, anche i materiali migliori per vestire la tua nuova casa in base a quanto avete deciso di investire. Il progetto e il budget possono variare molto in base ai materiali che deciderai di acquistare: ci sono infinite tipologie di vernici, gres, parquet, sistemi di illuminazione e di riscaldamento. La ditta potrà aiutarti a districarti tra le diverse possibilità e segnalarti anche dove poter acquistare i diversi materiali per la ristrutturazione.
La richiesta dei preventivi
Una volta definite necessità e aspettative, sarà facile per la ditta fornirvi un preventivo dettagliato dei lavori per ristrutturare casa. Diffidate dei preventivi a corpo: fatevi dettagliare il più possibile dalla ditta tutti i prezzi, manodopera, pratiche amministrative e materiali. Potranno capitare nel corso dei lavori delle spese extra; per questo è meglio stimare il più possibile dall’inizio tutte le spese in modo da poter decidere anche quanto allocare su ogni cosa. È sicuramente utile fare confronti e richiedere diversi preventivi a diverse ditte per informarsi sui diversi costi sul mercato, quello al quale bisogna stare attenti sono i preventivi troppo bassi. Spesso dietro un costo basso c’è anche un lavoro di bassa qualità e non fatto ad arte.
Organizzazione e programmazione dei lavori
Un altro dettaglio da non trascurare è il metodo di lavoro della ditta. Stima da subito il tempo che vuoi dedicare alla ristrutturazione della tua casa e la durata dei lavori. Solo così permetterai alla ditta di programmare i lavori seguendo anche le tue tempistiche e di fornirti un timing quanto più preciso possibile di inizio e fine lavori. Non dimenticare di chiedere alla ditta anche chi fisicamente effettuerà i lavori nella tua casa e chi sarà il vostro referente diretto in modo da permettere alla ditta di organizzare la squadra ed essere sicuro di avere sempre una persona di riferimento con cui confrontarti.
FARECASA ti fornisce un >> modulo di presa misure (link per il download) << che ti aiuterà a capire lo stato dell’arte, la portata del lavoro e definire l’investimento da fare in base agli spazi che deciderete di ristrutturare.