Vuoi comprare casa ma non sai da dove partire? Scegli casa con FARECASA
Quando si decide di comprare casa si viene sommersi da domande e dubbi di ogni sorta: da dove iniziare? Ricerca online, agenzie immobiliari, annunci di privati, costruttori, passaparola? Quale zona? Nuovo o vecchio? E il tempo per cercarla dove lo trovo e come faccio ad ottimizzarlo?
Tutti vorremmo poter delegare qualcuno e spesso lo facciamo chiedendo a genitori, parenti o amici di accompagnarci o di andare al posto nostro. Ognuno è pronto a darti consigli. Tutti utili ma…chi ascoltare e come scegliere?
Sono diverse le cose che vanno valutate prima di acquistare un immobile e nessuna va sottovalutata; da ogni consiglio, dubbio o errore che si commette nel processo di ricerca e scelta della casa può venir fuori un’informazione in più che ti permette di poterla valutare al meglio.
Di seguito i consigli di FARECASA per affrontare serenamente il processo di acquisto di un immobile:
Prenditi tempo e non perdere tempo
Prenditi del tempo per valutare bene ogni aspetto e non perdere tempo per non farti sfuggire nessuna occasione. Il tempo ti aiuterà a riflettere sulle scelte giuste da fare. Non avere fretta e ottimizza il tuo tempo. Dedicare almeno un’ora della giornata alla ricerca di casa ti aiuterà a pianificare meglio tutto e programmare le varie fasi del processo di ricerca e acquisto.
Definisci il tuo budget
Comprare casa è un grande investimento ed è importante stimare fin dall’inizio tutte le uscite finanziarie che dovranno essere affrontate. Alloca bene quanto spendere per caparra, mutuo, imposte catastali, notaio, ristrutturazione e arredi. Fai bene i conti e destina il giusto budget ad ogni cosa in base alle tue possibilità di spesa e al valore dell’immobile.
Valuta lo stato dell’immobile
Programma bene le visite in giorni e orari che ti permettano di valutare lo stato dell’immobile dal punto di vista dell’esposizione alla luce e dei rumori interni e della zona circostante. Non sottovalutare nulla sia fuori che dentro la casa: alza gli occhi per guardare la facciata e i balconi esterni, apri le finestre, fai scorrere l’acqua di bagni e cucina, bussa sui muri perimetrali e interni e salta sui pavimenti. Fin dal primo giorno in cui apri quella porta devi poterti sentire a casa.
Richiedi tutta la documentazione
È fondamentale verificare che tutta la documentazione urbanistica, le certificazioni, le spese condominiali e le utenze siano in regola. I documenti catastali ti eviteranno brutte sorprese, ti permetteranno di valutare lo stato dell’immobile e di verificare che non siano difformità. Il proprietario o il venditore sono obbligati a fornire la documentazione che attesta la classe energetica dell’immobile e le certificazioni di conformità degli impianti. Richiedi le utenze e le spese condominiali ordinarie, e per la manutenzione straordinaria, per verificare che nulla sia rimasto in sospeso e accertarti di cosa è stato già programmato come spese extra.
Rivolgiti ad esperti del settore
È vero, parenti e amici sono le persone che ci conoscono meglio e che sanno darci i consigli migliori ma sono anche quelli che ci coinvolgono di più emotivamente. Per la negoziazione non temere di rivolgerti ad agenzie, ditte e notai, che ti permetteranno di risparmiare tempo e denaro e di valutare razionalmente tutti gli aspetti rilevanti per la scelta della casa dei tuoi sogni, nonché informarti su tutte le detrazioni fiscali.
Approfitta dell’offerta! Scegli casa con FARECASA
Articoli correlati :
3 cose da sapere prima di acquistare casa
3 errori di valutazione di una casa
3 figure professionali che possono aiutarti a scegliere casa
Ristrutturare casa a Roma Nord