L’acquisto di una casa, oltre che essere un grande investimento, è uno dei passi più importanti della vita
Molti sono gli errori che si compiono nella valutazione della casa da comprare, molti dei quali dovuti alla fretta e alla mancanza di tempo dedicato. Per questo è fondamentale dedicargli il giusto tempo. La ricerca della casa dei sogni va affrontata in maniera serena ma in modo razionale, sottraendosi a facili entusiasmi per evitare brutte sorprese.
FARECASA ti aiuta ad individuare e evitare i 3 errori più comuni in cui incappiamo quando andiamo a visitare la nostra futura casa.
Il giorno e l’orario di visita non sono un optional
È importante programmare le visite in giornate diverse della settimana – non solo weekend – e in momenti diversi della giornata – non solo la sera. Solo così riuscirete a valutare la casa nei suoi diversi momenti e con i suoi diversi ritmi e punti di forza e debolezza. Visitarla durante la settimana in un orario di punta come la mattina o nell’orario di rientro vi permetterà di verificare come la casa reagisce ai ritmi quotidiani della vita di strada e valutare il rumore del traffico. Durante il weekend riuscirete a godere il rumore del silenzio e di un ritmo più rallentato. Nelle ore del giorno potrete valutare l’esposizione della casa alla luce e al calore. Non dimenticate quando siete in visita di aprire le finestre e valutare esposizione e affaccio. Verificate anche l’orientamento della casa in modo da valutare anche la probabile progettazione degli spazi.
È bellissima, la compro
Non sempre l’estetica coincide con il funzionamento e la funzionalità. Spesso restiamo affascinati dalla bellezza dell’appartamento per un particolare o per l’insieme. Non fermiamoci lì. Si è vero, se si apre la porta e ci si sente a casa abbiamo vinto ma…ricordiamoci di controllare anche che tutto sia a posto per evitare brutte sorprese o spese extra. Controllate gli impianti, idraulico e termico, fate scorrere l’acqua di bagno e cucina per verificare la pressione; aprite e chiudete porte e finestre, mettendovi sulla scia della corrente interna, per controllare eventuali dispersioni di calore; bussate sui muri perimetrali e interni per valutare la consistenza e la resistenza dal punto di vista del rumore; saltate sui pavimenti per capire su cosa state camminando.
La casa è bella, il palazzo meno
Non lasciarti affascinare solo dal contenuto; anche il contenitore e il contorno sono importanti. Quando si compra casa è importante valutare anche l’esterno della casa: i balconi, i sotto balconi, la facciata, l’ascensore, l’ingresso, il vano scale, il garage, le aree parcheggio e le aree condominiali. Il valore stesso della casa è determinato anche da tutto quello che c’è intorno. Per cui quando vai a visitare la tua futura casa prenditi del tempo per fare una passeggiata nella zona, alza gli occhi e non farti sfuggire nulla né dentro né fuori.