Ristrutturazione appartamento di 120mq a Roma
La richiesta dei proprietari di questo appartamento di 120mq situato in zona Talenti a Roma, era rinnovare e modernizzare il soggiorno e la zona notte compresi i due bagni.
Il primo passo per uniformare tutti gli ambienti è stato posare lo stesso parquet di ulivo della Legno Parquet, già presente nel soggiorno, in tutte le camere e nel corridoio.
Il grande soggiorno era organizzato intorno ad un camino funzionante e fulcro attivo della vita sociale dei proprietari, per questo è stata studiata e progettata una parete in cartongesso che contenesse un nuovo camino, plasmandosi allo stesso tempo alla conformazione geometrica della stanza. Il basamento nero di Ceramiche Supergres effetto ardesia si fonde perfettamente con la bocca del camino ed allo stesso tempo garantisce una solida seduta ed ospita cassetti contenitori a scomparsa realizzati su misura ; in verticale la parete presenta due corpi trapezoidali estrusi che accentuano il corpo aspirante del camino ed un modulo contenitivo, lasciando al centro lo spazio perfetto per l’alloggiamento del televisore. Una veletta in cartongesso corre lungo il perimetro della stanza senza toccare la parete sagomata ma alloggiando una illuminazione a raso capace di valorizzarne il disegno ed ospitando un maxi-schermo a discesa.
Per entrambi i bagni, i cui pavimenti e rivestimenti sono Marazzi ed entrambi i mobili della Berloni, è stata studiata una illuminazione che fosse sofisticata per il bagno di “lui” e rilassante per il bagno di “lei”.
Foto : Paolo Fusco