Ristrutturazione appartamento di 110mq a Roma
L’appartamento si presentava in una condizione decisamente degradata e con una distribuzione che non rispecchiava le esigenze dei proprietari. Creare una zona living molto ampia che inglobasse anche la cucina, per poter ottenere un open space luminoso ed accogliente, era la richiesta sulla quale si è basato il progetto di ristrutturazione di questo appartamento di 110mq situato in zona Monteverde a Roma.
Un caldo parquet della Labor legno posato a terra per tutta la casa accostato ad una tinta bianca sulle pareti, permette di accogliere e valorizzare un arredamento sofisticato ed essenziale grazie anche ad un attento studio dei controsoffitti e dell’illuminazione.
La zona dell’angolo cottura è stata valorizzata accostando al parquet le esagonette della Marazzi che esaltano la spaziosa cucina Arrital e riprendono nella forma il controsoffitto curvo che contiene l’illuminazione a strip Led per la luce diffusa.
Una doppia porta scorrevole in vetro di Franzese, come tutte le altre porte della casa, permette di isolare lo studio o all’occorrenza mantenerlo aperto sul soggiorno, creando un ambiente molto ampio e luminoso.
La camera padronale è stata realizzata, su richiesta dei clienti, come se fosse una suite, ossia con bagno privato e cabina armadio, mentre la camera delle bambine è stata decorata con carta da parati.
Controsoffitti e velette sono elementi studiati e progettati appositamente per personalizzare gli spazi e diffondere l’illuminazione in maniera coerente con l’arredo.
Foto : Paolo Fusco