Istituito un fondo di 2 miliardi di euro destinato ai mutui agevolati per l’acquisto della prima casa e per i lavori di ristrutturazione.
Dal 10 gennaio scorso è operativo il “Plafond Casa“, lo strumento pensato per la prima casa e per le giovani coppie. Grazie alla Convenzione tra la Cassa Depositi e Prestiti e l’Associazione Bancaria Italiana, firmata lo scorso 21 novembre, sono stati erogati 2 miliardi di euro per i mutui agevolati e, al tempo stesso, il Governo si è impegnato a vigilare sugli Istituti di Credito affinché concedano mutui.
Con questo fondo il Governo garantisce una copertura per il 50% del mutuo e consente al cittadino di segnalare al Ministero stesso eventuali mancate erogazioni da parte delle banche.
La Convenzione apre nuovamente le porte al credito cittadino. I fondi, accessibili a tutti, potranno essere utilizzati per l’acquisto di prime case inserite nelle classi energetiche A, B e C e per lavori di ristrutturazione con interventi di accrescimento per l’efficienza energetica.
Via libera, dunque, ai mutui agevolati. Per accedervi occorre compilare la Richiesta di Finanziamento Beneficiario.
Per ulteriori informazioni FARECASA è a vostra disposizione.